IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA A ROMA-STUDIO DENTISTICO ROMA

Studio dentistico a Roma (zona Marino) esegue interventi di . Il centro odontoiatrico Dental Family, è facilmente raggiungibili anche da Albano, Ariccia, Lanuvio, Aprilia, Pomezia.

COS’È L’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA E QUANDO VI SI RICORRE?

Si ricorre alla tecnica di chirurgia implantare guidata quando un paziente edentulo, desidera ripristinare,in una sola seduta (carico immediato) la funzione masticatoria e il suo sorriso in maniera perfettamente funzionale e valida sotto il punto di vista estetico. Questa metodica permette al pazienti di evitare i fastidi derivanti dall’uso di una protesi mobile, comunemente chiamata dentiera. In questo caso stiamo parlando di implantologia computer guidata a carico immediato.

COS’È L’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA A CARICO IMMEDIATO?

Il carico immediato è una tecnica che prevede il posizionamento di alcuni impianti dentali e il posizionamento di una protesi provvisoria fissa entro le 24 ore successive. Il paziente quindi non dovrà aspettare i 2-3 mesi di guarigione che di norma occorrono, prima di caricare gli impianti con una protesi fissa che sostituisca i denti mancanti.

Una tecnica simile è “il carico precoce”, in questo caso il tempo è più lungo e prevede il posizionamento della protesi fissa entro entro 3-4 settimane dall’inserimento degli impianti.

QUALI SONO I VANTAGGI DEGLI IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO?

Il paziente ottiene subito nell’arco di 24 ore i suoi denti fissi, anche nel caso in cui ha subito delle estrazioni di denti compromessi
Il fastidio dovuto a prostesi mobili è totalmente inesistente nel caso di impianti a carico immediato.
La protesi fissa protegge le gengive attorno all’impianto dal trauma masticatorio, quindi favorisce una guarigione corretta dei tessuti molli.
Il fattore estetico, non meno importante, costituisce un altro punto a favore della Chirurgia Implantare Computer Guidata a Carico Immediato.

CI SONO CONTROINDICAZIONI AGLI IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO?

Nel caso in cui la densità dell’osso sia sfavorevole, questo tipo di intervento potrebbe risultare non fattibile. Il pericolo è che nel lasso di tempo che va dai 2-3 mesi ai 1-2 anni, l’osso a cui sono ancorati gli impianti può subire un processo di riassorbimento.

In questo caso possono aver luogo problemi estetici e infiammazioni gengivali. Una delle possibilità è anche la non osteointegrazione degli impianti che vengono espulsi dall’osso e di conseguenza tutto il lavoro protesico andrebbe perso. Inoltre, nel caso in cui il paziente si trova in trattamento di crescita ossea, non si può procedere all’intervento prima di aver finito la terapia.

Si comprende che il Dentista (implantologo) professionale attento alle esigenze dei suoi pazienti, deve fare una valutazione meticolosa e attenta della condizione ossea. L’odontoiatra, specializzato in implantologia computer guidata, deve accertarsi non solo della quantità di osso presente, che ovviamente deve essere tale da poter accogliere gli impianti, ma sopratutto deve valutare la qualità dell’osso. Questa valutazione va fatta previa tomografia computerizzata (TC).

Non è consigliato fare questo tipo di intervento in casi di:

  • pazienti in terapia oncologica per patologia ossea;
  • In caso di bruxismo ( il digrignamento dei denti) o di malocclusione
  • COS’È L’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA A CARICO DIFFERITO?

    Come scrivevo prima, in alcuni casi in cui la qualità e la quantità dell’osso è scarsa, occorre valutare bene se fare o meno un intervento a carico immediato.
    In questi casi, un impianto dentale a carico differito, può essere la soluzione ottimale. Questa tecnica classica, implica l’uso di un impianto realizzato in due fasi.

    LE 2 FASI DEL CARICO IMMEDIATO

    Prima fase: l’impianto viene fissato nell’osso, e rimane sepolto sotto la gengiva per circa tre mesi. In questa fase si ottiene una osteointegrazione.

    Seconda fase: si avvita sulla testa dell’impianto la connessione, che permetterà i carico, ossia l’applicazione di un dente, nell’arco di tempo di un mese circa.

    telefono studio dentistico Roma: Dental Family